Olio di oliva extravergine
Olio EVO

Olio di oliva extravergine

In questa sezione troverete prodotti ideali per accompagnare con stile ed eleganza le cene di tutti i giorni o gli eventi importanti.

Non a tutti dev’essere noto il significato della nomenclatura “Olio di oliva extravergine (EVO)

Per Olio Extra-vergine di Oliva (EVO) si intende un olio ottenuto dalla prima spremitura delle drupe, ovvero dei frutti (olive).

I processi di estrazione dell'olio extravergine di oliva sono meccanici e si esclude totalmente l'impiego di mezzi o processi chimici;

Olio extravergine varie fasi di lavorazione non devono incidere sulla qualità dell'olio che, a prodotto finito, deve risultare integro e ben conservato.

Ciò che riflette in maniera realistica l'idoneità dei processi di lavorazione dell'olio (raccolta delle olive, conservazione delle stesse, estrazione e tempistiche di lavorazione) è il parametro acidità;

A conti fatti, il pH dell'olio extravergine di oliva rappresenta, assieme ad alcune proprietà organolettiche e gustative, il parametro fondamentale nella valutazione qualitativa del prodotto.

NB. Il pH dell'olio extravergine di oliva è espresso in acidi grassi liberi di acido oleico (C 18:1); dal punto di vista legislativo alimentare, un olio EVO non deve superare lo 0,8% di C 18:1 libero.

L'olio extravergine di oliva possiede anche proprietà ed applicazioni ben diverse da quelle culinarie; esso, come abbiamo già menzionato, possiede sia una porzione saponificabile che una porzione NON saponificabile di costituzione liquida e colore giallo (anche detta Olea Europea Oil Unsaponifiables). Quest'ultima è costituita per l'80% da squalene e per il 20% da idrocarburi, alcoli tri terpenici ed alifatici, steroli, tocoferoli e carotenoidi.

Alcuni studi hanno dimostrato un effetto positivo verso il sebo cutaneo grazie alle relative caratteristiche emollienti e sebo-ricostitutive; inoltre, pare che la porzione NON saponificabile vanti anche un'importante azione positiva sul trofismo cutaneo grazie alla stimolazione dei processi riparativi sul derma e sull'epidermide.

Tra le altre proprietà dell'olio extravergine di oliva ricordiamo quella blandamente lassativa e quella antidolorifica conferita dalla presenza di oleo cantale.

Dimenticate quindi l’affanno di correre da un negozio all’altro, ma abituatevi a risparmiare tempo per le cose davvero importanti: degustate. Scorrete quindi senza indugio la lista dei nostri prodotti!!!

I Sette Sensi

Filtri attivi

Seguici su Facebook